Riabilitazione neurologica
La riabilitazione neurologica è una branca specializzata che si occupa del recupero funzionale dei pazienti affetti da malattie del sistema nervoso. Secondo le linee guida dell’OMS, la riabilitazione neurologica è definita come un “processo che, attraverso un approccio multidisciplinare, mira a migliorare le funzioni, ridurre i sintomi e aumentare il senso di benessere all’interno del contesto sociale specifico dei soggetti con problemi neurologici e delle loro famiglie”.
La neuro-riabilitazione si concentra non solo sul recupero del danno funzionale causato al sistema nervoso, ma anche sull’implementazione delle strategie più adeguate per consentire al paziente di sfruttare al meglio le sue capacità funzionali residue. Si tratta di un percorso riabilitativo che si pone obiettivi a medio e lungo termine, con l’obiettivo iniziale di recuperare le massime autonomie del paziente durante la fase acuta e sub-acuta del danno neurologico.
L’obiettivo principale è quello di assistere il paziente nel recupero della deambulazione, della forza muscolare, della sensibilità, dell’equilibrio, dei disturbi del linguaggio e della comprensione, nonché nel controllo del dolore.
Terapie Fisioterapiche:
Valutazione e trattamento di patologie e disturbi in ambito medico-fisioterapico